P.A.N.D.A. è un sistema di MobileHealth che nasce con l’obiettivo di portare Antenatal care lì dove gli ospedali sono difficilmente raggiungibili. Mediante un’applicazione mobile icon-based operatori anche con basso livello di istruzione possono eseguire visite prenatali standardizzate in accordo con le linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Ogni visita consta di 4 fasi:
Ogni operatore è dotato di uno zaino a ricarica fotovoltaica che contiene i dispositivi medici necessari allo svolgimento della visita prenatale.
Una volta raccolti i dati, essi sono memorizzati nello smartphone. La sfida più grande è stata quella di predisporre un sistema che fosse in grado di lavorare offline sincronizzandosi nel momento in cui una connessione fosse disponibile, trovando il giusto compromesso tra consumo della batteria e freschezza dei dati. Nel momento in cui una connessione è disponibile i dati vengono inviati al server; da questo momento i dati raccolti durante le visite possono essere visualizzati dai medici di riferimento mediante l’applicazione desktop P.A.N.D.A. Medical Unit che permette loro di verificarne la validità ed elaborare il follow-up per ciascuna donna. Il percorso standard prevede 3 visite durante la gravidanza ma viene adattato, mediante comunicazione bidirezionale col server, in base alle direttive del medico che elabora i dati raccolti.
Nell’ambito del progetto P.A.N.D.A. CTMobi si è occupata della realizzazione dell’applicazione mobile Android, dell’interfacciamento dell’applicazione con i vari device medici mediante bluetooth ed NFC, dell’applicazione desktop in java (P.A.N.D.A. Medical Unit), del server in java che fa da tramite tra applicazioni mobile e desktop.
Il progetto P.A.N.D.A. è attualmente utilizzato in Madagascar nella regione di Ambanja e in Burkina Faso.
Ascolta l'articolo |
Giuseppe Iuculano